COMUNICAZIONE N. 194 – A.S. 2022/2023
AI DOCENTI
AGLI STUDENTI ED AI LORO GENITORI/TUTORI
AL PEROSNALE ATA
AL DSGA
ALL’ALBO ON LINE
Oggetto: valutazione disciplina Matematica e Complementi di matematica
Si ricorda che la nota MIURAOODGOS prot. n.8039 /R.U./U del 05 dicembre 2012 relativa a Chiarimenti in merito all’assegnazione delle ore di insegnamento e alle modalità di valutazione periodica e finale di alcune discipline dei Licei artistici, dei Licei musicali e/o coreutici e degli Istituti tecnici del settore “Tecnologico” stabilisce la modalità di valutazione periodica e finale della disciplina “Complementi di matematica” prevista nel secondo biennio degli Istituti tecnici del settore “Tecnologico”, in relazione alla disciplina “Matematica”.
Come si rileva dalle “Linee guida per il secondo biennio e quinto anno”, la disciplina “Complementi di matematica” rappresenta “(…) un anello di congiunzione tra la cultura matematica generale e quella scientifica, tecnologica e professionale di ogni indirizzo. Infatti numerose applicazioni tecnologiche sarebbero affrontate in maniera acritica e senza consapevolezza se non ci fossero alla base sicure conoscenze e abilità provenienti dal campo scientifico sperimentale e matematico”. Ne discende che la programmazione delle attività didattiche di “Complementi di matematica” deve risultare pienamente integrata sia con le discipline dell’area di indirizzo, sia con “Matematica” dell’area generale. Le due discipline in questione costituiscono, pertanto, un insegnamento unitario, sia pure caratterizzato da tematiche/moduli diversi e unica dovrà essere di conseguenza la votazione espressa negli scrutini periodici e finali. Qualora la disciplina “Complementi di matematica” risulti assegnata a un docente diverso da quello di “Matematica” della stessa classe, negli scrutini intermedi e finali i due docenti concorderanno, con le modalità usualmente adottate per le valutazioni congiunte, eventualmente con media ponderata, la valutazione complessiva dei risultati di apprendimento raggiunti nella disciplina unitaria, tenendo conto delle tematiche/moduli che la caratterizzano ed eventualmente del loro diverso peso rispetto agli obiettivi
Frosinone 7/12/2022
DIRIGENTE SCOLASTICO
PROF.SSA MARIA ROSARIA VILLANI