PagoInRete

Piattaforma del MIUR per i pagamenti on-line di tasse, contributi e premi assicurativi a carico dei genitori

Ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe), dal 30 giugno p.v. i prestatori di servizi di pagamento, c.d. PSP (Banche, Poste, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni. Di conseguenza, le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA.
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione (

SISTEMA PAGO IN RETE
Pago In Rete è il servizio del portale del Ministero dell’Istruzione (MI) e del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), che permette alle famiglie di ricevere dalle istituzioni scolastiche le notifiche delle tasse e contribuzioni per i servizi scolastici erogati ai propri figli ed eseguire il pagamento di quanto richiesto in modalità telematica oppure fare delle erogazioni volontarie per le Scuole, per il Ministero dell’Istruzione (MI) e per il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Il servizio consente di pagare tramite la piattaforma per i versamenti elettronici verso le pubbliche amministrazioni “pagoPA” subito online (con carta di credito, addebito in conto o altri metodi di pagamento) oppure di scaricare un documento di pagamento, per eseguire il versamento in un secondo momento. Utilizzando il documento che è stato scaricato, sarà possibile pagare recandosi presso le tabaccherie, gli sportelli bancari autorizzati, gli uffici postali (o altri Prestatori di Servizi di Pagamento dislocati sul territorio) oppure anche online tramite home banking e le APP.

Il Sistema Pago In Rete del Ministero è dedicato a Istituzioni Scolastiche, FAMIGLIE e Cittadini e consente:

• – alle Istituzioni Scolastiche:
    • di ricevere dalle famiglie i pagamenti tramite PagoPA per i servizi scolastici e di
      poterne gestire l’intero ciclo di vita, dall’emissione degli avvisi telematici alla riconciliazione degli incassi con
      le scritture contabili nei sistemi di bilancio;
  • – alle FAMIGLIE:
    • di pagare telematicamente con PagoPA tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite
      didattiche, assicurazione integrativa alunni, mensa scolastica autogestita, attività extracurriculari, contributi
      volontari per specifici servizi;
  • – al Cittadino:
    • di effettuare pagamenti telematici di contributi a favore del MI (ad esempio Tasse per concorsi
      indetti dal Ministero dell’Istruzione o Bollo per riconoscimento titoli di studio esteri).

L’accesso al servizio Pago In Rete è consentito agli utenti che hanno un’identità digitale SPID oppure agli utenti già registrati al portale del MI e MUR.

È possibile accedere al sistema Pago In Rete dall’area riservata all’interno del Portale del Ministero dell’Istruzione, utilizzando le proprie credenziali IAM, SPID o POLIS.

Se l’utente non ha le credenziali può ottenerle effettuando la registrazione al portale del MI e MURI
attraverso il sito istituzionale https://www.istruzione.it/pagoinrete/ dove sono riportate tutte le informazioni necessarie al completamento della registrazione insieme a video formativi all’uso del sistema da parte delle famiglie.

L’accesso alla pagina del servizio “Pago In Rete” può essere fatto in tre modi:

1. Dalla home page del portale del MI e MUR (www.miur.gov.it) selezionando il collegamento ipertestuale “Argomenti e servizi”, poi il link “Servizi”, visualizzando il servizio “Pago In Rete” e attivando il pulsante “VAI AL SERVIZIO”
  2. Dalla home page del portale del MI e MUR (www.miur.gov.it) selezionando il banner “Pago In Rete”presente nella sezione “Servizi” della pagina
  3. Direttamente dalla pagina web del servizio http://www.istruzione.it/pagoinrete.

ASSISTENZA PAGO IN RETE
L’utente, che ha bisogno di assistenza all’uso delle funzionalità del servizio, può accedere alla pagina “Richiedi assistenza” attivando il link posizionato in alto nella home page oppure contattare il numero verde 0809267603.