COMUNICAZIONE N. 146 – A.S. 2022/2023
AI DOCENTI
AGLI STUDENTI ED AI LORO GENITORI/TUTORI
AGLI ASSISTENTI SPECIALISTICI
AL PERSONALE ATA
AL DSGA
ALL’ALBO ON LINE
Oggetto: Festa dell’albero 25 novembre 2022
Si comunica che il Circolo Legambiente di Frosinone “Il Cigno” APS, Presidente Stefano Ceccarelli, ha organizzato la Festa dell’Albero per il 25 novembre dalle ore 10 alle ore 13 a Frosinone nell’area antistante la stazione di valle dell’ascensore inclinato, con accesso da via F. Veccia. La piantumazione avverrà a cura degli studenti dell’IIS “L. Angeloni” Indirizzo Agrario, coadiuvati dai loro docenti e dai tecnici dell’Azienda Agraria, su un terreno messo a disposizione di Legambiente dal Comune di Frosinone. L’iniziativa si inquadra nel più ampio progetto Life Terra. Nello specifico dell’area prescelta per la messa a dimora, lo scopo principale che ci si prefigge è quello di un ripristino ambientale di un terreno marginale situato lungo la sponda dx del Fiume Cosa, con la creazione di un piccolo ecosistema boschivo caratterizzato da un’ampia biodiversità.
Agli studenti che parteciperanno alla manifestazione, supportati dai loro accompagnatori e dai volontari di Legambiente, sarà descritta nel dettaglio l’iniziativa nel contesto del progetto europeo e saranno erogate, a cura della scrivente associazione, delle “pillole” informative sull’importanza degli alberi e delle foreste nell’attuale contesto di crisi climatica.
Parteciperanno la classi, senza i rappresentanti degli studenti, che resteranno a scuola per partecipare al convegno “Panchine rosse…”:
- 1 A CH accompagnata dalla Prof.ssa De Guidi Fabrizia
- 2 B CH accompagnata dalla Prof.ssa Roma Eleonora
Le classi faranno lezione regolarmente per le prime due ore di lezione e poi si recheranno a piedi nel luogo della manifestazione. Al termine della manifestazione faranno rientro autonomamente alle proprie abitazioni.
Gli studenti dovranno produrre l’autorizzazione dei genitori/tutori (modello disponibile nella sezione “modulistica” del Sito).
Frosinone 21/11/2022
DIRIGENTE SCOLASTICO
PROF.SSA MARIA ROSARIA VILLANI