Comunicazione n° 15 Progetto Accoglienza classi prime 12-13-14 Settembre 2022

COMUNICAZIONE N. 15  – A.S. 2022/2023

AGLI STUDENTI ED ALLE LORO FAMIGLIE

Oggetto:  Progetto Accoglienza classi prime 12-13-14 Settembre 2022

Si comunica che la commissione accoglienza ha proposto un progetto di accoglienza delle classi prime che prevede le seguenti modalità organizzative:

Il giorno 12 settembre 2022 GLI STUDENTI DELLE CLASSI PRIME arriveranno alle ore 8:00 sul piazzale antistante la scuola e verranno accompagnati, dopo l’appello, dai docenti in orario, dagli studenti tutor  e dalla commissione accoglienza, nelle rispettive classi.

I GENITORI verranno accolti dal Dirigente Scolastico, dai suoi collaboratori e dalla commissione accoglienza in SALA VIDEOCONFERENZA, a gruppi di non più di 50 persone alla volta, dalle 8:15 alle 9:00.

Successivamente le classi accompagnate dai docenti in orario scenderanno in sala videoconferenza, secondo la seguente scansione oraria, dove saranno accolti dal Dirigente Scolastico e dai docenti della commissione accoglienza  per un primo saluto:

• 1 A e 1B INFORMATICA ORE 9
  • 1ABS/ 1BBS/ 1 A MECC ORE 9:30
  • 1° CHIM/ 1 A ART/ 1 B MECC ORE 10:00

La commissione accoglienza incontrerà i TUTOR il giorno 12 dalle ore 10:30 alle 11:30  per organizzare al meglio le attività.

Il giorni seguenti, martedì 13 e mercoledì 14, durante la seconda ora, i TUTOR con i docenti in servizio presenteranno il Regolamento di Istituto prestando particolare attenzione alle sezioni riguardanti i codici di comportamento degli studenti.

Saranno illustrate  le modalità di partecipazione alla vita scolastica con riferimenti specifici alle assemblee di Istituto, di classe e alle elezioni degli organi collegiali. Verrà presentato il Sito Web e illustrato come muoversi al suo interno. Inoltre si daranno indicazioni su come accedere alla segreteria scolastica, vicepresidenza, presidenza etc.. Il giorno 16 una  breve visita  del dirigente scolastico in tutte le classi prime concluderà le attività di accoglienza e verificherà l’efficacia delle attività.

Tutte le altre classi entreranno alle ore 10 raggiungendo le proprie classi autonomamente.

Tutte le classi usciranno alle ore 12.

Frosinone 9/9/2022