Comunicazione n° 74 Abstract del  Progetto del Telefono Rosa “Mai più soli”

COMUNICAZIONE N. 74  –  A.S. 2022/2023

AGLI STUDENTI E ALLE LORO FAMIGLIE

Oggetto:  Abstract del  Progetto del Telefono Rosa “Mai più soli”.

Il progetto presentato dal Telefono Rosa-Frosinone propone un Laboratorio in-formativo in ambito scolastico rivolto agli alunni, agli insegnanti, ai genitori e al personale Ata dell’Istituto, con l’obiettivo di promuovere la diffusione di una cultura di genere fondata sul rispetto delle differenze e prevenire ogni comportamento aggressivo, sia esso individuale o di gruppo. Saranno oggetto d’attenzione e di analisi episodi di vandalismo, bullismo, razzismo, comportamenti a rischio e, in particolare, quelli più specifici della violenza di genere, al fine di stimolare nei giovani competenze relazionali per l’attivazione di comportamenti “pro sociali” al fine di migliorare la convivenza civile. Per affrontare con maggiore consapevolezza i problemi legati alle situazioni familiari,  il progetto prevede la creazione di uno sportello d’Ascolto all’interno della scuola, aperto oltre che ai ragazzi anche a genitori ed insegnanti per facilitare la gestione e la comprensione di eventuali situazioni a rischio, un laboratorio di MusicArterapia e di lettura e scrittura creativa.

Il laboratorio che l’Associazione Volontarie del Telefono Rosa-Frosinone intende realizzare si sviluppa attraverso aree di competenza e con diversi livelli di attività:

PRIMA Area: FASE DI START-UP Seminario di presentazione del laboratorio.

SECONDA Area: INTERVENTO CON GLI STUDENTI Attività con il gruppo classe con l’intervento oltre che degli esperti del Telefono rosa Frosinone e di altri enti strettamente collegati al Tel.Rosa Frosinone Regione Lazio ODV; sportello d’ascolto; Laboratorio di MusicArterapia nella Globalità dei linguaggi, Laboratori Creativi

TERZA Area: INTERVENTO CON I DOCENTI e PERSONALE ATA

Incontri di formazione con l’intervento oltre che degli esperti del Telefono Rosa Frosinone di altri enti strettamente collegati al Tel.Rosa; Attività di gruppo; Sportello d’ascolto.

QUARTA Area: INTERVENTO CON I GENITORI Incontri interattivi con l’intervento oltre che degli esperti del Telefono rosa Frosinone e di altri enti strettamente collegati al Tel.Rosa; Sportello d’ascolto.

QUINTA Area: : CHIUSURA DELLE ATTIVITA’ PRESSO LA SCUOLA

SEMINARIO CONCLUSIVO PRESSO LA SCUOLA

SPORTELLO D’ASCOLTO

Lo sportello di ascolto sarà tenuto da personale esperto del Telefono Rosa Frosinone Regione Lazio ODV. Lo sportello d’ascolto verrà aperto secondo le modalità che si concorderanno con la scuola

Allo sportello d’ascolto potranno accedere: alunni, docenti, genitori e personale Ata.

Per ogni intervento verrà riempita dal personale del Telefono Rosa Frosinone una scheda riservata con le informazioni, i processi e le modalità d’intervento.

CONCORSO che premierà i migliori elaborati presentati dalle classi sul tema del contrasto alla violenza di genere e dei comportamenti aggressivi.

In caso di approvazione da parte degli Organi Collegiali il progetto partirà dal mese di novembre 2022 e proseguirà per tutto l’anno scolastico.

Frosinone 16/10/2022