Comunicazione n° 87 Panchine rosse……. contro la violenza di genere

COMUNICAZIONE N. 87 –  A.S. 2022/2023

AGLI STUDENTI ED AI LORO FAMILIARI/TUTORI

Oggetto: “Panchine rosse……. contro la violenza di genere”

25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è una ricorrenza istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite che ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in questa data attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne. Il colore esibito in questa giornata è il rosso e oggetti simbolo sono le scarpe rosse da donna, allineate nelle piazze o in luoghi pubblici e le panchine rosse, a simboleggiare l’impegno nella lotta contro la violenza e la discriminazione di genere. Il nostro Istituto nel corrente anno scolastico proporrà agli studenti attività di prevenzione e sensibilizzazione su temi che riguardano la violenza di genere.

“Panchine rosse” è un percorso educativo proposto agli alunni di tutte le classi che partendo dal mese di ottobre con  la lettura ed analisi  del testo “MIA” di Antonio Ferrara proseguirà con la proposta  di  incontri laboratoriali con esperti dell’associazione “Telefono Rosa” e “Mai più ferite”.

Il percorso prevede due eventi:

• 25 Novembre 2022: ”Conferenza/dibattito…………Panchine Rosse” con esperti delle associazioni di volontariato e rappresentanti delle Istituzioni
  • 1 Dicembre 2022: “incontro con Antonio Ferrara autore del testo “MIA” in cui gli studenti avranno modo di conoscere lo scrittore e fare domande per approfondire la tematica della violenza di genere

Si chiede dunque la collaborazione di tutti i docenti nel  trattare l’importante  tematica proponendo agli studenti spunti per la produzione di compiti autentici sotto forma di  elaborati grafici, multimediali, video, slogan, flash mob….)

I prodotti finali e le proposte di flash mob dovranno essere inviati entro il  18 novembre all’indirizzo di posta elettronica fris01800e@istruzione.it con oggetto: “concorso 25 novembre”.

Gli studenti dell’indirizzo “Meccanica” stanno preparando una panchina rossa che verrà posta all’ingresso della scuola come simbolo dell’impegno della nostra scuola nel contrasto alla violenza sulle donne ed a tutte le forme di violenza.

Tutti gli elaborati e il video del flash mob parteciperanno ad un  concorso organizzato dal Telefono Rosa. Gli elaborati verranno presentati durante il Convegno del 25 Novembre.

Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione.

Frosinone 21/10/2022