Comunicazione n° 225 Indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e analoghi dispositivi elettronici in classe

COMUNICAZIONE N. 225  –  A.S. 2022/2023

Oggetto: Indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e analoghi dispositivi elettronici in classe

Si comunica che il  Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato una circolare sull’utilizzo dei telefoni cellulari e analoghi dispositivi elettronici in classe, circolare che ribadisce il  DIVIETO DI UTILIZZO IN CLASSE DI TELEFONI CELLULARI.

È  consentito l’utilizzo di tali dispositivi in classe SOLO CON IL CONSENSO DEL DOCENTE, per finalità inclusive, didattiche e formative.

Il divieto di utilizzo del cellulare durante le ore di lezione risponde ad una generale norma di correttezza che, peraltro, trova una sua codificazione formale nei doveri indicati nello Statuto delle studentesse e degli studenti, di cui al D.P.R. 24 giugno 1998, n. 249”; “l’uso del cellulare e di altri dispositivi elettronici rappresenta un elemento di distrazione sia per chi lo usa che per i compagni, oltre che una grave mancanza di rispetto per il docente configurando, pertanto, un’infrazione disciplinare sanzionabile attraverso provvedimenti orientati non solo a prevenire e scoraggiare tali comportamenti ma anche, secondo una logica educativa propria dell’istituzione scolastica, a stimolare nello studente la consapevolezza del disvalore dei medesimi”.

Frosinone  21/12/2022