Cinema al Cinema

Il progetto “Cinema al Cinema” è un progetto attivo nella nostra scuola da oltre 20 anni e raccoglie i consensi della quasi totalità degli studenti. Con esso si cerca di compensare la povertà di stimoli educativi e culturali degli alunni, alcuni dei quali spesso provengono da paesi privi di sale cinematografiche, ed abituarli a discutere e a confrontarsi su problematiche che saranno affrontate nei vari film, anche a volte in chiave comica, come razzismo, mafia, terrorismo, rapporti genitori-figli . Il progetto vuole altresì ampliare conoscenze storiche, letterarie, di religione, di usi e costumi attraverso la visione dei film ed abituare gli alunni ad un corretto comportamento al di fuori del normale ambiente scolastico.

Il progetto prevede la visione di 7 film presso il Cinema Nestor di Frosinone, in ragione di uno al mese da novembre 2018 a maggio 2019, associando ad essi lo svolgimento delle Assemblee di Istituto.

Riferimenti e dettagli: Circolare n. 80