PROGETTO

INCONTRI CON L‟AUTORE

Delibera n° 15 C.D. del 9 Settembre 2022

L‟incontro con l‟autore può diventare una delle strategie attraverso cui proporre un‟immagine viva e dinamica del libro e favorire la scoperta della lettura come momento di fruizione libera e piacevole. Si propone per questo anno scolastico l‟incontro con i seguenti autori:

-> Carla Petrocelli “Il computer è donna” Eroine geniali e visonarie che hanno fatto la storia dell‟informatica

-> Antonio Ferrara o “Eroe Guasto” La storia di Alan Turing, il grande matematico il cui impegno scientifico, civile e politico ha contribuito ad accelerare la fine della Seconda guerra mondiale (diritti civili) o “Mia” Un‟analisi cruda e agghiacciante dell‟amore sbagliato. Di quello che viene confuso con il possesso, con la proprietà. Mia, (storia di un femminicidio)

-> Confini di pelle Maurizio Valtieri

-> Bapu di Giuseppe Truini

Referente progetto Prof.ssa Simona Ferrante, coadiuvata dal Prof. Paolo Martini

Classe o classi coinvolte Le classi del biennio dell „ I.I.S“Alessandro Volta”

Disciplina o discipline coinvolte Tutte ( la lettura coinvolge processi cognitivi ed affettivi relazionali)

Priorità cui si riferisce:

Promuovere la lettura come idea che tutti i ragazzi amano le storie, i racconti, le figure, le foto di cui sono ricchi i libri : questa innata passione e attrazione verso i libri viene sempre più spesso indebolita e annientata dalle idee e dalle abitudini che circondano il mondo del libro e della lettura, come pensare che leggere una storia a voce alta sia qualcosa di riservato ai più piccoli o che le figure siano più semplici di un testo scritto. Attraverso il suddetto progetto si intende poter stimolare un cambiamento, indicando un nuovo approccio, che metta in luce la natura fortemente libera e ludica della lettura. Il progetto che si basa sull‟idea dell‟incontro con l‟autore, da tempo collaudata anche sul territorio nazionale, vede uniti ragazzi, genitori, insegnanti, librai ed autore, appunto , in un costante percorso di scambi e conoscenze, di attività e letture a voce alta.

Traguardo di risultato

-Ridisegnare il rapporto tra i libri e i ragazzi, consegnando alle famiglie un ruolo di assoluta centralità rispetto alla crescita di giovani lettori.

-Attuare un‟occasione rivolta ad insegnanti, genitori e operatori culturali per approfondire il mondo della letteratura per ragazzi.

-Offrire un‟opportunità per ragazzi e adulti di conoscere meglio editori, autori ed illustratori, per comprenderne le ragioni, le competenze e il diverso ruolo all‟interno del panorama culturale italiano.

-Individuare nella lettura ad alta voce un momento prezioso della giornata in cui agli studenti si concede il diritto più importante di tutti: quello alla fantasia e all‟immaginazione gratuita e spensierata.

-Allargare la base dei lettori, giovani e adulti, attraverso il piacere dell‟ascolto da cui nasce e trae il suo primo nutrimento il piacere della lettura.

Obiettivo di processo

– Arricchire l’immaginario personale, nutrire la fantasia e potenziare la creatività; – promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura;

– favorire un avvicinamento affettivo, emozionale ai libri; – promuovere una buona relazione con la Biblioteca della Scuola; – educare all’ascolto;

– educare alla comunicazione;

– favorire la conoscenza di culture e tematiche” diverse” per promuoverne l’accettazione e il rispetto.

– utilizzare una modalità di apprendimento attivo: imparare facendo.

– realizzare un‟occasione di incontro e confronto tra i ragazzi e i libri.

Inoltre tutte le attività che verranno realizzate mirano a promuovere diverse abilità che renderanno più ricchi e competenti i soggetti coinvolti (studenti, insegnanti e genitori).

Situazione su cui interviene

Le attività coinvolgeranno le classi del biennio

Attività previste

Attività e laboratori di lettura appositamente predisposti intorno ai temi (prevalentemente legati all‟educazione civica) affrontati nei libri proposti e scelti dai referenti, dal capodipartimento materie letterarie Prof.ssa Adriana Simeoone, in collaborazione con le docenti del Dipartimento di Lettere.

Alla fine del percorso è previsto un incontro con l‟autore che accompagnerà i ragazzi attraverso le pagine più significative del libro letto e durante il quale gli studenti potranno entrare nel vivo del racconto intervenendo e chiedendo direttamente allo scrittore circa i contenuti.

I libri saranno acquistati dalla biblioteca scolastica e dati in comodato d‟uso agli studenti, che li restituiranno al termine del progetto.