Partners PCTO

Modalità Progetto Alternanza Scuola Lavoro classi terze/quarte/quinte a.s. 2017/2018

ANNO SCOLASTICO 2015-2016

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO – Referente prof.ssa Daniela Vetro

La legge del 13 luglio 2015 n.107  ha introdotto organicamente l’alternanza scuola lavoro nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio nella scuola secondaria di secondo grado come parte integrante dei percorsi di istruzione e ha stabilito un monte ore obbligatorio per attivare esperienze di alternanza a partire dall’anno scolastico  2015-16 con gli alunni delle classi terze, innestandole all’interno del curricolo scolastico  e diventando componente strutturale della formazione dello studente, per un totale di 400 ore nel triennio.
Tutti gli alunni delle classi terze, complessivamente 168 studenti, hanno effettuato percorsi in azienda mediamente della durata  di 4-5 settimane, mentre gli studenti delle classi quarte e quinte, complessivamente 170, hanno partecipato ad attività di alternanza scuola lavoro in azienda su base facoltativa, non rientrando nei vincoli imposti dalla legge107/15.

Aziende e Enti che hanno collaborato per la formazione dei nostri studenti:

–  ASL-Laboratorio di Analisi dell’OSPEDALE di Frosinone
– centri  di analisi
GESLAN, SM3, LAM, EMOLAB, ARSMEDICA, SANA, AQUALIFE, REGINA AMBIENTE, ATENA CONSULTING, OSI, GABRIELEGROUP
– farmacie
farmacia QUERQUI, farmacia MALANDRUCCOLO, farmacia TAMBUCCI, farmacia della PACE, farmacia del VIALE, Farmacia MT RIPI
– cliniche veterinarie
clinica veterinaria VALLE DEL SACCO, clinica veterinaria MADONNA DELLA NEVE, clinica veterinaria di GIULIANO DI ROMA
– Aziende meccaniche, elettriche, chimiche ed informatiche
DPHAR, MONDOPLASTICO, MATERBIOPOLYMER, VALIDPLASTIC, PMA, CAMS, TELEAS, FINMECCANICA, MECAL, SPM, BITRON, IANNUCCI E PROIA, C.M.T. COSTRUZIONI MECCANICHE, IMF, METALTECNO, CARINCIGROUP, AUTOTECNICA RICCI, OFFICINE PERCIBALLI, IRCOMPETITION, OFFICINA MECCANICA  AVERSA, CITEM, ROSSI IMPIANTI, SIEC, INTEGRA, TELECOM, AXA informatica, KROMIN, PIXEL, C&P COMPUTER, LOGYC, MSCOMPUTER, SORGE&SORGE, HeH COMPUTER SERVICE, SIGNET, TRANSERVICE, PC&MAC SOLUTION, EDIT, ALEPH INFORMATICA, PC ITALIA, INTELLIWEBSTORE, HITECH.

– Enti:
COMUNE di Amaseno – ANMIC di Frosinone

comune di amaseno

Anmic

– Stages post-diploma
– DENSOLAR srl – FROSINONE
– SEEWEB srl – FROSINONE

Seminari, Convegni e Progetti:

ASL Frosinone

118 (dott. Astazi)

CORSO DI FORMAZIONE GENERALE PER GLI STUDENTI – STAGISTI e MANOVRE DI PRIMO SOCCORSO con addestramento (secondo il D.Lgs. 81/2008 e l’accordo Stato Regioni del 21/12/2011)

MEDICINA DEL LAVORO