Segreteria-URP
Organizzazione
Responsabile: Sig.ra Sabrina PAPETTI
E-mail: protocollo@voltafr.edu.it
COMPITI
- Tenuta del protocollo informatico
- Archiviazione degli atti e dei documenti
- Tenuta dell’archivio e catalogazione informatica
- tenuta e gestione registro albo, registro delle raccomandate a mano e registro delle affrancature postali
- Gestione posta – Posta elettronica – Tenuta e controllo dell’archivio storico
- Adempimenti assemblee studentesche di classe e di Istituto
- Convocazione Organi Collegiali, Consiglio istituto, Giunta esecutiva, riunioni RSU, assemblee ATA
- Rapporti con le famiglie (comunicazioni DS), le altre scuole (organizzazione impegni docenti) con i Comuni e l’USP
- Gestione organi collegiali – Elezioni scolastiche: controllo dati componenti alunni e genitori a sistema Axios, stampa elenchi, inserimento a sistema dei risultati
Responsabile: Sig. Damiano RUSSO
Responsabile: Sig.ra Teodora CALDARONI
Responsabile: Sig.ra Donatella MALIZIA
E-mail: didattica@voltafr.edu.it
COMPITI
- Adempimenti relativi ad iscrizioni, frequenza e trasferimento alunni e alunni H con tenuta dei fascicoli personali e registrazione dei dati sul software in uso, statistica mensile alunni iscritti
- Tenuta archivio alunni corrente e storico; con raccolta, rilegatura e sistemazione degli atti
- Convocazioni periodiche dei Consigli di Classe, assemblee degli studenti, incontro scuola famiglia
- Preparazione delle aule destinate agli esami di Stato curando la preparazione anche della postazione Telematica in collaborazione con l’Ufficio Tecnico
- Compilazione e rilascio pagelle e diplomi, con le relative registrazioni
- Inserimento/comunicazione dati: Organici – alunni – Scrutini – Esami di stato – Anagrafe
- Gestione organi collegiali: inserimento dei dati alunni e genitori a sistema AXIOS
- Predisposizione nuova modulistica da inserire sul sito della scuola per le varie aree
- Organizzazione completa visite guidate/viaggi di istruzione/stage/visite tecniche (nomine–elenchi) e preparazione atti contabili per la conseguente liquidazione delle spese sostenute
- Organizzazione ex IDEI: Nomine docenti – elenchi alunni – raccolta dati per la conseguente liquidazione dei compensi
- Coordinamento e gestione operazioni relative agli scrutini elettronici ed agli esami di stato, di idoneità e integrativi (compreso predisposizione propedeutica di tutta la documentazione o materiale necessari allo svolgimento degli stessi), collaborazione con i docenti per prove Invalsi
- Organico alunni H e DSA
- Tenuta degli inventari dei beni immobili e mobile, di valore storico, artistico, dei libri e materiale bibliografico, discarico inventariale – Tenuta dei relativi registri
- Tenuta del magazzino in collaborazione con l’ufficio tecnico, custodia, verifica e registrazione delle entrate e delle uscite del materiale e delle scorte di magazzino – Tenuta dei relativi registri
Responsabile:
E-mail: personale@voltafr.edu.it
COMPITI
- Tenuta del magazzino riferito al materiale didattico e d’ufficio – in collaborazione con la Collaboratrice scolastica addetta –Sig.ra D’onorio (ai fini della ricognizione) e con il Responsabile dell’Ufficio Tecnico – Prof.Carcano – organizza , sentito il DSGA l’approvvigionamento necessario .
- Controlla la regolarità della registrazione nell’Inventario del materiale acquistato.
- In collaborazione con l’Ufficio Tecnico provvede, nella gestione del piano acquisti, alla stesura e pubblicazione degli atti in Amministrazione Trasparente.Tenuta scrupolosa del sistema informatico circa lo stato di servizio del personale e inserimento dei dati a sistema SIDI
Responsabile: Sig.ra Marina BRACAGLIA
E-mail: amministrazione@voltafr.edu.it
COMPITI
- Liquidazione delle competenze mensili con i relativi oneri e dei compensi accessori e per le ore eccedenti l’orario d’obbligo del personale corrisposti dalla scuola e sia con il sistema Cedolino Unico
- Predisposizione Contratti agli esperti esterni e liquidazione degli incarichi affidati agli esperti esterni e predisposizione degli atti per la liquidazione delle relative spettanze
- Adempimenti fiscali, erariali e previdenziali mensili ed annuali e invii telematici previsti dalla normativa vigente (Cud, DMA, Emens.IRAP Mod.770, PRE) dopo verifica effettuata dal DSGA sugli stessi
- Anagrafe delle prestazioni e relativi adempimenti connessi di natura informatica secondo vigente normativa, pratica di pensioni
- Tenuta del registro della provincia – fondo economato
- Predisposizione del programma annuale e del Conto consuntivo con gli strumenti informatici a disposizione dell’istituto
- Predisposizione e conservazione di tutti i documenti contabili
- Tenuta informatica dei registri contabili di gestione con stampa annuale degli stessi
- Tenuta informatica del registro dei contratti stipulati dall’Istituzione scolastica
- Tenuta dei verbali dei Revisori dei Conti e adempimenti relativi, dietro indicazioni del DSGA
- Tenuta conto corrente postale e verifica dei versamenti per i conseguenti adempimenti contabili
- Tenuta degli inventari dei beni immobili e mobile, di valore storico, artistico, dei libri e materiale bibliografico, discarico inventariale – Tenuta dei relativi registri
- Tenuta del magazzino in collaborazione con l’ufficio tecnico, custodia, verifica e registrazione delle entrate e delle uscite del materiale e delle scorte di magazzino – Tenuta dei relativi registri
Responsabile: Sig.ra Vincenzina DIAMANTI
Responsabile: Sig.ra Simonetta RICCI
Responsabile: Sig.ra Annagloria AVETA
E-mail: personale@voltafr.edu.it
COMPITI
- Tenuta dei fascicoli del personale tutto con il rispetto e l’accortezza della separazione dei dati sensibili e giudiziari da quelli ordinari
- Informazione e controllo ai dipendenti che in virtù dell’art. 7 del decreto legislativo 196/03, fanno richiesta di accesso agli atti del proprio fascicolo, dopo aver acquisito istanza scritta vistata e approvata dal Dirigente Scolastico, previo regolare appuntamento con l’interessato
- Predisposizione dei certificati di servizio, da rilasciare agli interessati o inviare a corredo dei fascicoli personali, con attenzione a menzionare negli stessi gli estremi della fonte di acquisizione delle informazioni, quando trattasi di certificati provenienti da altre II.SS.
- Comunicazione allo staff di presidenza quotidianamente dei fonogrammi acquisiti in merito alle assenze che non hanno bisogno di preavviso (malattia, permesso previsto dalla legge 104/92, assenze per malattia del figlio, etc)
- Rilevazione assenze di tutto il personale con relativi adempimenti connessi (registrazione a sistema AXIOS, predisposizione delle visite medico-fiscali, emissione dei decreti di congedo)
- Tenuta e stampa del registro delle assenze del personale in servizio presso l’istituto, con invio alla Ragioneria Provinciale dello Stato ed alla DPSV di decreti che comportano eventuali decurtazioni di stipendio. Registrazione di annuale e temporaneo con nomina del dirigente assenze con riduzione di stipendio al sistema SIDI. Tenuta del registro dei decreti del personale
- Cura dell’istruttoria per eventuali assenze per malattia causate da terzi (art.17 comma 17 CCNL del 24/7/2003)
- Predisposizione di ordini di servizio del personale ATA riferiti a: sostituzione personale assente, rientri per attività programmate, lavoro straordinario e quant’altro comunicato dal DSGA
- Prospetto ferie
- Digitazione, attraverso schop net del personale che ha preso parte a scioperi e comunicazione telematica al MIUR
- Gestione e rilevazione assenze e relative statistiche previste dalla normativa vigente compreso sistema PerlaPA
- Trasmissione dei dati relativi ai permessi sindacali fruiti dai dipendenti a seguito degli articoli 8 e 11 dell’accordo quadro del 7/8/1998. Tenuta del registro delle assemblee sindacali
- Cura delle graduatorie interne di istituto (individuazione soprannumerari) da redigere annualmente in occasione degli adempimenti legati agli organici. Istruttoria di eventuali reclami avverso le suddette graduatorie
- Adempimenti legati alla stipula dei contratti di lavoro e all’assunzione in servizio del personale docente e Ata con contratto a tempo indeterminato e determina annuale e temporaneo con nomina del dirigente con conseguente comunicazione all’ufficio Contabilità
- Adempimenti connessi alle assunzioni e ai trasferimenti di personale – Comunicazione al Centro per l’impiego del personale di ruolo o neo assunto in ruolo
- Tenuta scrupolosa del sistema informatico circa lo stato di servizio del personale e inserimento dei dati a sistema SIDI
Mar | Dalle 10:30 alle 11:30 |
Gio | Dalle 15:00 alle 17:00 |
Ven | Dalle 09:30 alle 10:30 |
Lun | Dalle 8:30 alle 9:30 |
Mar | Dalle 15:00 alle 17:00 |
Mer | Dalle 11:30 alle 12:30 |
Gio | Dalle 15:00 alle 17:00 |
Lun | Dalle 09:30 alle 10:30 |
Mar | Dalle 15:00 alle 16:30 |
Mer | Dalle 12:30 alle 14:00 |
Gio | Dalle 15:00 alle 16:30 |
Ven | Dalle 08:30 alle 9:30 |
Durante la sospensione delle attività didattiche
Dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 9:30.
Durante lo svolgimento delle prove degli Esami di Stato
la segreteria resterà chiusa al pubblico
Ricevimento urgente fuori dall’orario di apertura
Come da circolare interna si accede agli uffici tramite apposito sportello esclusivamente negli orari prestabiliti; Nessuno è autorizzato a disturbare per alcuna ragione. Per esigenze urgenti improrogabili, ed esclusivamente legate a ragioni di servizio, si può fare richiesta in portineria/centralino.
“L’elenco della documentazione richiesta per i singoli procedimenti, i moduli e i formulari validi, gli atti e i documenti anche ai fini delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e delle dichiarazioni sostitutive di notorietà”. (dalle Linee Guida 2011)
Iscrizioni classi prime – a.s. 2013/2014
- Fac-simile Modulo Iscrizioni Classi Prime I.T.I.S
- Fac-simile Modulo Iscrizioni Classi Prime I.T.A.S
Privacy
- Informativa privacy – INVALSI
- Informativa privacy – I.I.S. Alessandro Volta
- Regolamento di identificazione dei dati sensibili e giudiziari
Modulistica studenti
- Richiesta cambio indirizzo di studio
- Modello di autorizzazione
- Modello di adesione: Studio assistito/sportello metodologico
Modulistica docenti
- Modello registro firme progetti (.doc)
- Modello registro docente progetti (.pdf)
- Modello registro sportello e studio assistito (.doc)
- Modello registro sportello e studio assistito (.pdf)
- Registro docente progetti (.doc)
- Registro docente progetti (.pdf)
Amministrazione
Autocertificazione
Viaggi di istruzione a.s. 2014/15
- Sintesi itinerari
- Modello autorizzazione Classi seconde – Napoli
- Modello autorizzazione Classi terze – Lecce
- Modello autorizzazione Classi quarte – Calabria
- Modello autorizzazione Classi quarte – Toscana
- Modello autorizzazione Classi quinte – Praga
- Programma Napoli Costiera Amalfitana 15 e 16 aprile 2015
- Programma Puglia – Lecce -Otranto- Alberobello -dal 7 al 10 maggio 2015
- Programma Toscana – Azienda Aboca -dal 6 al 8 maggio 2015
Allegato | Dimensione |
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Modello di adesione studio assistito_sportello metodologico.doc | 28 KB |
Il Codice dell’Amministrazione Digitale e le Linee Guida per i siti web della pubblica amministrazione 2010
La posta elettronica certificata (PEC), come l’email di comune utilizzo, viaggia attraverso Internet e permette di inviare messaggi contenenti file di qualsiasi tipo (testi, immagini, …)
I messaggi inviati con Posta elettronica certificata sono assimilati alla raccomandata con ricevuta di ritorno.
Su postacertificata.gov.it ogni cittadino può richiedere gratuitamente l’attivazione di una casella di posta certificata utile a dialogare con la Pubblica Amministrazione.
Elenco delle caselle di Posta elettronica certificata (PEC)
Il tempo di risposta è: entro il giorno successivo l’assunzione a protocollo.
L’elenco delle tipologie di procedimento svolte da ciascun ufficio di livello dirigenziale non generale, i termini e le scadenze per la conclusione di ciascun procedimento, correlato alle sezioni informative sui procedimenti ed a quelle di distribuzione della modulistica e servizi on line.
da Linee Guida per i siti Web delle PA, luglio 2010
Norma di riferimento: art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione digitale”
Semplificazione Amministrativa
PER GLI STUDENTI DELLE CLASSI TERZE
DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
ISCRIZIONI ON LINE
SI RACCOMANDA DI INSERIRE I DATI IN MAIUSCOLO
Per poter compilare la domanda di iscrizione alla classe PRIMA della SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO le famiglie devono:
- Registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it a partire dal 27 dicembre 2019. Inserire i propri dati in MAIUSCOLO seguendo le indicazioni (verrà richiesto di indicare un indirizzo email). Si consiglia di effettuare la registrazione con i dati anagrafici di uno dei genitori.
- Dopo la registrazione la famiglia riceverà, all’indirizzo e-mail indicato, un CODICE PERSONALE da utilizzare per la compilazione del modulo d’iscrizione.
- Sempre sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, dal 7 gennaio al 31 gennaio 2020, le famiglie potranno compilare la domanda d’iscrizione alla classe prima. Si raccomanda di inserire correttamente il codice meccanografico della SCUOLA SUPERIORE DI 2° GRADO dove inviare la domanda, per l’I.I.S. A. VOLTA di Frosinone i codici meccanografici sono:
FRTF018013 – ITIS
FRTE018018 – ITAS
- Terminato l’inserimento dei dati, la domanda d’iscrizione va inoltrata alla scuola di destinazione confermando l’invio del modulo. E’ possibile stampare la ricevuta di presentazione della domanda.
- Il sistema “Iscrizione on line” avviserà le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda (IN LAVORAZIONE – INOLTRATA – INCOMPLETA).
Supporto alla compilazione della domanda on line. Il personale della segreteria didattica è a disposizione nei seguenti giorni:
- Dal lunedi al venerdi dalle ore 08:30 alle ore 18:00
In ottemperanza all’Art. 6-ter del Decreto Legge n.5 del 9/02/12 e al Dlgs 33/2013 articolo 36, si pubblicano i codici identificativi dell’utenza bancaria (IBAN) e postale su cui è possibile effettuare i pagamenti mediante bonifico o bollettino postale.
Coordinate Bancarie
Istituto di Istruzione Superiore “Alessandro Volta” – Viale Roma, s.n.c. – 03100 Frosinone (FR)
Istituto Cassiere: Banca Popolare del Frusinate – P.le De Mattheis – 03100 Frosinone (FR)
Conto Corrente Bancario (C.C.B.): IT 67 D 05297 14801 T 21030000086
Coordinate Postali
Istituto di Istruzione Superiore A. Volta Frosinone
Conto Corrente Postale (C.C.P.): 001008644971
Dati da indicare obbligatoriamente nella causale di versamento
Specificare se:
- contributo volontario (con cognome e nome dell’alunno, scuola e classe)
Varie
Codice Meccanografico: FRIS01800E
Codice Fiscale: 92064690602
Fatturazione elettronica codice IPA
http://www.indicepa.gov.it/ricerca/n-dettaglioamministrazione.php?cod_amm=istsc_fris01800e
Fatturazione elettronica codice univoco
http://www.indicepa.gov.it/ricerca/n-dettaglioservfe.php?prg_ou=49552