La Scuola
Storia ed evoluzione dell’Istituto
L’I.I.S. “Alessandro Volta” è nato il primo ottobre 1962 con una sola specializzazione: Meccanica. Il primo Preside è stato il Prof. Giuseppe CALENDA.
Sin dal primo anno l’Istituto ha avuto una sua autonomia amministrativa, un numero iniziale di 8 classi e una sede staccata a CASSINO. Il primo ottobre 1963 è stata istituita la seconda specializzazione, quella di Elettrotecnica.
Nel 1972 l’Istituto si è trasferito da via L. Trasimeno nella sede di Viale Roma messa a disposizione dall’Amministrazione Provinciale. Nel 1975 con decreto firmato dal Presidente della Repubblica Giovanni Leone e dall’allora Ministro della P.I. Malfatti, l’Istituto è stato intitolato ad Alessandro VOLTA.
Dall’anno scolastico 1984/1985 è entrata in funzione la nuova specializzazione in Informatica, con l’iscrizione, per la prima volta, di alunne in un Istituto che era stato fino ad allora frequentato esclusivamente da maschi.
Dal 1 settembre 2012 l’I.I.S. “A. Volta”, a seguito di dimensionamento, aggrega l’ex ITIS “A. Volta” e l’ex ITAS di Frosinone. L’attuale Dirigente Scolastico è la Prof.ssa Patrizia CARFAGNA.
L’attuale sede di Viale Roma, nei pressi di piazzale DE MATTHEIS, è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e privati.
Leggi Tutto
L’Istituto di Istruzione “A. Volta” mette a disposizione dell’utenza le seguenti strutture:
–un’aula videoconferenze dotata di un maxischermo con videoproiettore, impianto di amplificazione per conferenze e proiezioni multimediali;
– una palestra coperta;
– un campo all’aperto, per pallavolo e calcetto;
–una biblioteca scolastica informatizzata;
–tre laboratori multimediali finalizzati allo studio specialistico dell’informatica;
– due laboratori di elettrotecnica dotati di postazioni PC;
– un laboratorio di elettronica con postazioni PC e proiettore multimediale;
– due laboratori di meccanica dotati di macchine utensili (anche a controllo numerico) e sistemi pneumatici;
– un laboratorio di chimica per primo biennio con postazione PC;
– due laboratori di chimica per il triennio di specializzazione;
– un laboratorio di microbiologia;
– un laboratorio di microscopia/fisiologia;
– quattro laboratori linguistici multimediali;
– un laboratorio di disegno e progettazione/ postazioni PC e programmi CAD;
– un’aula di disegno tecnico;
– quattordici aule “netclasse” con connessioni wireless e LIM;
– un centro di calcolo, dotato di dodici server, che controllano e forniscono servizi alle diverse sottoreti d’istituto necessarie per la connessione, in una rete avanzata che, ad oggi, comprende oltre cinquecento personal computer;
– connessione internet controllata wireless e cablata, disponibile per tutti i computer presenti nell’Istituto e per il personale;
– servizio fotocopie con tesserino personale, utilizzabile anche dagli allievi;
– servizio Bar/ristorazione interno.
Inoltre, tutti gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico sono dotati di moderni sistemi informatici con collegamento internet/intranet e posta elettronica certificata.
Leggi tutto
Il corso di studi “I.I.S.” (Istituto di Istruzione Superiore) dura complessivamente 5 anni ed è diviso in tre parti ben distinte:
un primo biennio, dedicato all’acquisizione dei saperi e delle competenze previsti per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e di apprendimenti che introducono progressivamente agli indirizzi; un secondo biennio ed un quinto anno, che costituiscono un complessivo triennio in cui gli indirizzi possono articolarsi nelle opzioni richieste dal territorio e dal mondo del lavoro e delle professioni; il quinto anno che si conclude con l’Esame di Stato.
Articolazioni:
- Chimica e Materiali
- Biotecnologie Ambientali
- Biotecnologie Sanitarie
- Elettrotecnica
- Informatica
- Meccanica e Meccatronica
- Relazioni Internazionali per il Marketing
Leggi Tutto
Viale Roma, snc – 03100 Frosinone (FR)
Tel. 0775 251511/12 – FAX 0775 251393
e-mail: fris01800e@istruzione.it
Come raggiungerci
La sede di Viale Roma, nei pressi di piazzale DE MATTHEIS, è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e privati.
Dirigente scolastico (DS)
Prof.ssa Maria Rosaria Villani
- e-mail: fris01800e@istruzione.it – Tel. 0775 251512
- Curriculum Vitae
ATTI DI INDIRIZZO
Che cosa sono
“Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate e si dividono in organi collegiali territoriali e organi collegiali scolastici.”
Articolazione
La carta dei servizi della scuola, regolamentata dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 07/06/95, ha come fonte di ispirazione fondamentale gli articoli 3, 33 e 34 della costituzione italiana:
“la scuola garantisce la salvaguardia dei principi di uguaglianza, imparzialità e regolarità, accoglienza e integrazione”
La Carta dei servizi dell’I.I.S. “Alessandro Volta” è un documento che esplicita i servizi offerti dalla scuola, sulla base delle risorse professionali e strutturali a disposizione, sia per quanto riguarda la didattica che per l’area amministrativa.
Carta dei servizi (File .pdf – 297.6 Kb)
Piano Triennale Offerta Formativa
Che cos’è il PTOF
Il Piano Triennale dell’offerta formativa (PTOF) è il documento che presenta l’insieme dei servizi offerti dalla scuola, le scelte educative, i percorsi didattici, le soluzioni organizzative e operative adottate, le procedure di valutazione dell’offerta e dei risultati ottenuti.
PTOF -> Tutti i Documenti
Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico per la predisposizione del PTOF
Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico 2022-23 Prot: 4837 / 2022
Documenti Inclusione
Piano Annuale per l’Inclusione – a.s. 2022/2023
Protocollo DSA
Protocollo di accoglienza di alunni stranieri
Patto di corresponsabilità
“La scuola è il luogo di promozione e di educazione mediante lo studio, l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza civile”
“La scuola è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni. In essa ognuno, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, opera per garantire la formazione alla cittadinanza, alla realizzazione del diritto allo studio e lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno (art. 1 c. 1 e 2 DPR 249/98)”
Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici (file.pdf – 44 KB), D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62.
Alleghiamo il testo del nuovo codice in pdf testuale strutturato (file.pdf – 99 KB), tramite OCR, per favorirne la fruizione a chi usa gli screen reader.
Argomenti correlati: Codice disciplinare
In questo spazio si trovano i regolamenti vigenti nel nostro Istituto:
Regolamento d’Istituto
REGOLAMENTO VIAGGI D’ISTRUZIONE E USCITE DIDATTICHE
REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DEGLI STUDENTI
Regolamento per l’utilizzo dei laboratori
Regolamento dell’Ufficio Tecnico
Regolamento dell’Organo di Garanzia
Disciplinare per l’uso della rete, Internet e apparecchiature informatiche
Direttiva per l’utilizzo dell’ascensore
Direttiva accesso ai locali scolastici
Direttiva sulla Privacy-Trattamento dei dati
GITE SCOLASTICHE – Modulo formazione ALUNNI e DOCENTI
Direttiva sulla vigilanza
1Norme di sicurezza.pdf
2020-2021 regolamento_GENERALE_per_la_Didattica_Digitale_Integrata.pdf
2020-2021 Regolamento_definitivo.pdf
2020-2021 Regolamento laboratori.pdf
2020-2021 Integrazione_Regolamento_Di_Istituto_DaD.pdf
Nella presente sezione tutti i lavoratori dell’Istituto IIS A. Volta Frosinone, possono prendere conoscenza dei seguenti documenti:
- Testo D.lgs. 75/2017 (Legge Madia) e note esplicative
- Testo Unico sul Pubblico Impiego n°165/01 successivamente aggiornato dalla Riforma Brunetta (D.lgs.n°150/2009)
- Codice di comportamento dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni.
Ad integrazione e chiarimento si aggiunge la Circolare MIUR – Dipartimento per l’istruzione-Ufficio IV, n. 88 Prot. n. 3308 dell’8 novembre 2010, recante ad oggetto “Indicazioni e istruzioni per l’applicazione al personale della scuola delle nuove norme in materia disciplinare introdotte dal decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150”, con acclusi i seguenti allegati
- Tabella 1 – Procedimento disciplinare per tutto il personale scolastico
- Tabella 2 – Personale ATA: infrazioni, sanzioni disciplinari e sospensione cautelare
- Tabella 3 – Personale docente: infrazioni, sanzioni disciplinari e sospensione cautelare
- Tabella 4 – Dirigenti Scolastici: infrazioni, sanzioni disciplinari e sospensione cautelare.
La pubblicazione sul sito istituzionale della Scuola di tali documenti equivale a tutti gli effetti alla loro affissione all’ingresso della sede di lavoro, così come prescrive la modifica all’art. 55 del D. Lgsl. 165/2001.
Scansione oraria delle lezioni
- Partecipare attivamente ai processi culturali
- Promuovere l’identità personale e la solidarietà
- Educare alla collaborazione reciproca, all’impegno ed al rispetto del lavoro proprio ed altrui
- Responsabilizzare e motivare all’interesse, all’impegno, alla realizzazione di sé
- Acquisire una maggiore sicurezza, consapevolezza di sé e capacità di socializzare
- Acquisire linguaggi e tecniche
Soluzioni organizzative
- Per ogni progetto vi è un docente responsabile, coadiuvato da altri insegnanti in relazione alla complessità.
- Per la loro definizione si è tenuto conto di osservazioni e proposte degli studenti al fine di una maggiore condivisione delle scelte.
- L’orario di inizio dei corsi viene stabilito intorno alle ore 14.10 per consentire la partecipazione anche agli studenti pendolari.
Condizioni e scopi
- Iscrizione degli alunni ai singoli progetti (min. 20)
- Organizzazione delle attività
- Registrazione delle presenze e valutazione finale dei risultati raggiunti dagli studenti
- Attestazione da parte della scuola e inserimento della stessa nel fascicolo personale degli studenti
- Riconoscimento dell’attività svolta come credito formativo
- Nel caso di partecipazione a più progetti, il credito verrà valutato complessivamente
- Le attività su indicate sono subordinate a quelle di recupero e di sostegno
Interventi di sostegno e di recupero
Le attività di sostegno e di recupero costituiscono parte ordinaria e permanente del Piano di Offerta Formativa e sono svolte secondo criteri e tempi indicati di seguito.
Il Collegio Docenti secondo la normativa (O.M.92), ha messo in evidenza la differenza tra attività di sostegno e attività di recupero.
Le prime si possono fare tutto l’anno e hanno lo scopo di prevenire l’insuccesso mentre le altre si svolgono in maniera canonica in momenti ben precisi: dopo la fine del primo periodo e dopo lo scrutinio finale.
Inoltre fanno parte delle attività di sostegno le forme di potenziamento e di approfondimento atte a valorizzare le eccellenze.
Il Collegio ha deciso, quindi, di agire su tre fronti:
- ORGANIZZARE I RECUPERI NEL SECONDO PERIODO DELL’ANNO SCOLASTICO
- PIANIFICARE ED ORGANIZZARE IL SOSTEGNO ED IL RECUPERO A REGIME
- ORGANIZZARE I RECUPERI ESTIVI
Programmazioni individuali – A.S. 2017/2018
scarica archivio (pdf pagine precedente sito)
I programmi svolti sono depositati presso la Segreteria Didattica
scarica archivio (pdf pagine precedente sito)
Avere Bisogni Educativi Speciali non significa obbligatoriamente avere una diagnosi medica e/o psicologica, ma, come si accennava sopra, essere in una situazione di difficoltà e ricorrere ad un intervento mirato, personalizzato.
Rispetto alla diagnosi di una malattia la valutazione dei “Bisogni Educativi Speciali” non è discriminante per almeno tre motivi:
- in primo luogo fa riferimento ad un panorama di bisogni molto ampio,
- in secondo luogo non si riferisce solo a cause specifiche
- e infine indica che il bisogno o i bisogni non sono stabili nel tempo, ma possono venire meno o essere superati.
Questo concetto è qualcosa che riguarda ciascuno di noi perché chiunque potrebbe incontrare nella propria vita situazioni che gli creano Bisogni Educativi Speciali: è per questo motivo che è doveroso rispondere in modo serio e adeguato a questo problema.
Gli alunni che mostrano di avere Bisogni Educativi Speciali non sono solo quelli in possesso di una certificazione (il 2-3%), ma sono molti di più (10-15%), ed in particolare tutti quelli che necessitano come i primi di attenzione e spesso di interventi mirati.
Nelle scuole abitano sia alunni con Bisogni Educativi Speciali con diagnosi psicologica e/o medica e alunni con Bisogni Educativi Speciali senza diagnosi. Proviamo ad approfondire questo tema per comprenderlo meglio e per avere tale situazione maggiormente sotto controllo.
Nel primo caso le categorie diagnostiche fanno riferimento al DSM-IV e all’ICD-10. Vi rientrano il ritardo mentale, i disturbi generalizzati dello sviluppo, il disturbo artistico, i disturbi dell’apprendimento, i disturbi di sviluppo della lettura, i disturbi di sviluppo del calcolo, i disturbi di sviluppo dell’espressione scritta, i disturbi di sviluppo dell’articolazione della parola, i disturbi di sviluppo del linguaggio espressivo, i disturbi di sviluppo nella comprensione del linguaggio, i disturbi del comportamento, i disturbi da deficit di attenzione e iperattività, i disturbi della condotta, il disturbo oppositivo-provocatorio e infine vi sono le patologie che riguardano la motricità, quelle sensoriali, neurologiche o riferibili ad altri disturbi organici.
Nel secondo caso, invece, rientrano tutti quegli alunni che non corrispondono perfettamente ai parametri appena citati, perché la loro situazione pare meno netta e più sfumata. Questa tipologia di alunni è però presente e abita la scuola anche in modo piuttosto considerevole.
Programmazioni di Dipartimento – A.S. 2017/2018
Documento del 15 maggio – A.S. 2021/2022
Nella sezione sottostante sono disponibili per il download, i documenti per le classi quinte dell’I.I.S. “Alessandro Volta” che il prossimo giugno inizieranno l’esame di Stato.